Wide Sound – WD178 – 2011
Luca Pagano: chitarra
Danilo Moccia: trombone
Maurizio Bionda: sax alto
Ivor Malherbe: contrabbasso
Attilio Terlizzi: batteria
Un interessante lavoro di scrittura e improvvisazione, di interazione tra i musicisti e di escursioni solistiche e tanto altro ancora in questa produzione di Luca Pagano, valente chitarrista ginevrino.
Dieci tracce tutte originali racchiuse in un cd, edito dalla Wide Sound, che si muovono lungo il versante del modern jazz di sapore nord europeo. La front line è costituita dai tre strumenti solisti, chitarra, trombone e sax alto, affidata rispettivamente a Luca Pagano, Danilo Moccia e Maurizio Bionda. Già dalle prime tracce, il modo di interagire del sax alto e del trombone con la chitarra ci regala la cifra estetica e stilistica del cd. Strutture volutamente aperte e articolate sono terreno fertile per i dialoghi tra i musicisti, in una interessante ricerca di sonorità calde, armonie eleganti e linee melodiche fluide. Scrittura e improvvisazione, ma anche grande cantabilità, sono interconnesse, una necessaria all’altra.
La sezione ritmica (Ivor Malherbe al contrabbasso e Attilio Terlizzi alla batteria) ben si inserisce nella trama già delineata dal leader; si muove con agilità e flessibilità in queste belle composizioni di Pagano, evidenziando gusto e raffinatezza di esecuzione. Anche ciò contribuisce a rendere questo disco dal suono gradevole e rilassante all’ascolto.