Autoproduzione – 2012
Raffaele Pallozzi: pianoforte
Franco Finucci: chitarra elettrica, chitarra classica
Si può dar vita a un incontro di chitarra e pianoforte senza citare o, quanto meno, tenere in considerazione Bill Evans e Jim Hall? Raffaele Pallozzi e Franco Finucci rispondono direttamente con il nome scelto per il duo: Undercurrent è il titolo del disco registrato dal duo statunitense nel 1962. Sulla scorta del tributo rivolto ai numi tutelari, Pallozzi e Finucci presentano un jazz rispettoso della tradizione e dai toni delicati.
Il repertorio del disco viene equamente diviso tra standard – I should care, Very Early, Bud Powell e Falling Grace – e brani originali, a loro equamente divisi tra i due protagonisti. In questo modo entrano nel disco anche i suoni del Brasile, Song a magic, e , le derive methenyane, Twin dance, oppure si affacciano reminiscenze classiche, Ai bei ricordi e Chanson pour elle.
La dimensione cameristica è il tratto distintivo del lavoro. Nonostante le dinamiche più intense di alcune tracce e l’enfasi maggiore di qualche passaggio, il duo si muove alla ricerca di abbellimenti sottili che possono emergere solamente grazie al tono pacato del lavoro. Si fanno apprezzare soprattutto i brani suonati con la chitarra classica, grazie a un suono ripreso in maniera più equilibrata tra i due strumenti e all’impatto emotivo della voce e al calore con cui Finucci utilizza lo strumento.
Il dialogo tra pianoforte e chitarra è una delle prove più sottili. Entrambi i musicisti sono costretti di continuo a sostenere tutti i ruoli – accompagnamento, voce solista, gestione armonica, impulso ritmico – e non possono mai nascondersi o prendere fiato. Ascolto ed esecuzione sono legati in una danza continua e mai del tutto libera, per parafrasare il titolo del disco. Finucci e Pallozzi sviluppano i brani in un dialogo serrato e costante e realizzano un lavoro dagli equilibri sempre mantenuti sia nelle ballad – più naturalmente nelle corde di una formazione simile – che nei tempi più sostenuti, affrontati con piglio e personalità.