Basho Records – Basho SRCD 35-2 – 2011
Julian Siegel: sassofoni
Liam Noble: pianoforte
Oli Hayhurst: contrabbasso
Gene Caderazzo: batteria
Il musicista polistrumentista, Julian Siegel, molto conosciuto in Inghilterra, suo Paese d’origine e in cui vive attualmente, firma uno dei dischi più interessanti dell’anno appena trascorso.
Avvalendosi di abili compagni di note, il bravissimo Liam Noble, pianista eclettico ed efficace, il contrabbassista inglese Oli Hayhurst e il batterista americano Gene Calderazzo, componenti di una ritmica precisa e robusta, Siegel si muove nell’ambito di un post-bop a tratti aspro e spigoloso (Six Four), ma alle volte addolcito da linee melodiche sognanti (Heart Song).
A proprio agio con elementi poliritmici (Keys of the City) e con tempi composti, Siegel e colleghi suonano con grande naturalezza tra le strutture ben definite dei brani, non semplici affatto, firmando assoli di grande spessore e marcando un interplay di eccellente livello.
Le atmosfere sono variegate grazie anche all’uso di più strumenti che il leader impiega nei brani, passando così dal sax tenore al soprano, dal clarinetto al clarinetto basso; e anche Liam Noble a volte abbandona il piano acustico per suonare il piano elettrico e le tastiere e creare quindi atmosfere delicate e soffuse (Lifeline).
Urban Theme Park dimostra forte personalità; un disco brioso e brillante, da ascoltare attentamente per le svariate sfaccettature che i musicisti su ogni brano hanno saputo regalare.