Marco Acquarelli Quartet featuring Alice Ricciardi – They Say It’s Spring

Marco Acquarelli Quartet featuring Alice Ricciardi - They Say It's Spring

Tosky Records – TSK006 – 2011




Marco Acquarelli: chitarra

Pietro Lussu: pianoforte

Luca Fattorini: contrabbasso

Marco Valeri: batteria

Alice Ricciardi: voce





Disco piacevole, di facile presa, ben suonato e arrangiato. They Say It’s Spring, questo è il titolo del cd e di uno dei cinque pezzi che possiamo annoverare nella classicità della musica jazz. I restanti tre che compongono il cd sono scritti dallo stesso Acquarelli.


Quello che colpisce subito all’ascolto è la notevole spontaneità e gioia che sprigiona la musica del chitarrista. L’interplay tra i quattro musicisti scorre fluido assorbendo con naturalezza alcuni momenti in cui l’improvvisazione dei singoli tende a uscire dallo schema organizzativo. They Say It’s Spring si apre con due brani scritti da Acquarelli, il sostenuto e tirato 11/11/11 e lo swingante, melodico e cantabile Is she real?. Il pezzo seguente, Wives And Lovers è il primo della serie di standard suonati con piglio moderno, swing e un pizzico di soul. Lo stesso si può dire anche di The Thing We Did Last Summer e del gioiello di Bob Brookmeyer, Minuet Circa ’61.


Minore, invece chiude la serie dei pezzi scritti dal chitarrista. È un brano veloce, con la chitarra che inventa e costruisce, affiancata dall’intenso pianismo di Lussu, a sua volta sostenuto da una batteria pressante e un contrabbasso ipnotico. Let’s Face The Music and Dance e They Say It’s Spring cantate dalla singolare voce di Alice Ricciardi, chiudono con gusto e classe un disco “confidenziale”, dal tono “amichevole”, riservato ad un ascolto di gruppo.