Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 2

Foto: La copertina di Blue Note plays The Beatles










Il Venerdì Chic di Jazz Convention. Numero 2.



La seconda puntata del Venerdì Chic di Jazz Convention si apre con un omaggio in jazz ai Beatles, dal momento che proprio oggi, venerdì 5 ottobre, ricorre il cinquantesimo anniversario dlela pubblicazione di Love me do, primo 45 giri del gruppo. Un omaggio duplice: da una parte, riprendiamo, come immagine dell’articolo, la copertina dell’album Blue Note plays The Beatles pubblicato nel 2004 con i brani della band inglese reintepretati nei dischi della storica etichetta, dall’altra proponiamo la puntata dedicataall’influenza dei Beatles sul jazz del programma Nightlights condotto da David Brent Johnson, al cui interno si possono ascoltare molti brani prenseti nella compliation, insiemead alree interpretazioni, ben inquadrate dal racconto fatto dallo stesso Brent Johnson e dagli esperti invitati ad intervenire nel corso del programma. (nota tecnica: il file è in real audio, può essere aperta con VLC).



La Scottish National Jazz Orchestra propone alla fine del mese di ottobre cinque concerti dedicati a Duke Ellington nelle più importanti città della Scozia. La formazione diretta dal sassofonista Tommy Smith riprende i brani così come sono stati scritti dal compositore statunitense in maniera da portare agli ascoltatori la sua ricchezza evocativa e la grande capacità del Duca di unire semplicità lirica e strutture complesse. La tournèe – intitolata Ellington: In the Spirit of the Duke – porta la SNJO che abbiamo incontrato nel recente Celebration con Arild Andersen a confornto uno dei song book più importanti della storia del jazz.




Per chiudere, un suggerimento musicale. Horace Silver è uno dei compositori più prolifici dell’hard bop e molti suoi brani – Song for my father e The Jody Grind su tutti – sono entrati a far parte del repertorio degli standard. Elegante quanto tagliente, mai banale e sempre accattivante, la sua scrittura si misura spesso con le strutture del blues per trovare soluzioni personali. Lo ascoltiamo in quintetto con Junior Cook al sax tenore, Blue Mithcell alla tromba, Gene Taylor al contrabbasso e Louis? Hayes alla batteria. Il brano che abbiamo scelto per voi è Señor Blues.




Il Venerdì Chic di Jazz Convention aspetta le vostre segnalazioni e i vostri link. Tutte le istruzioni per partecipare le potete trovare sulla seguente pagina.