Lisa Maroni – Intwoition

Lisa Maroni - Intwoition

Koiné Roecords – KNE019 – 2013




Lisa Maroni: voce

Alessandro Bravo: pianoforte





Lisa Maroni è al secondo round discografico della sua carriera con un lavoro dal doppio significato e dalla duplice personalità. La voce della Maroni non è mai sopra le righe e con la sua calda espressività affronta con equilibrio e facilità dialogica i dieci brani che compongono Intwoition.


Qui sono in ballo due culture, quella natia, umbra, e quella passionale, brasiliana. I due aspetti sono fusi tra loro senza alcun apparente stridore e danno al disco una forma che si discosta piacevolmente dagli stilemi tradizionali.


Piano e voce creano tra loro un fitto confronto fatto di accelerate, pause, riflessioni, accenni, intrecci di linguaggi e alchemiche mistioni di armonia e melodia. Quest’ultima caratteristica si addice molto a India Caeté na Umbria, pezzo di chiusura del disco ma a sé stante, come struttura, rispetto agli altri brani. Intwoition è declinato al femminile, vive di quella apparente e necessaria fragilità (Il tuo nome è donna) che ne cambia i connotati intimi attraverso la poesia – The Call, Direção do Vento e Song Inside – opppure attraverso il dialogo serrato di Verso e la delicata ballad dedicata alla figlia Anna, attraverso la struggente Lullaby di Petrucciani o la poetica Mas Allá e l’intensa e pianistica Luci (d)al Centro. Il bifronte Intwoition è la speculare immagine di un jazz ai confini della sua essenza, elastico nelle forme interpretative, aperto a sonorità poetiche e musicali di mondi vicini ma diversi.