ECM Records – ECM 2310 – 2013
Ralph Towner: chitarra classica, chitarra 12 corde
Wolfgang Muthspiel: chitarra elettrica
Slava Grigoryan: chitarra classica, chitarra baritona
Splendido lavoro in trio per tre chitarre in invidiabile equilibrio generazionale.
Il più che settantenne (ancora in splendida forma) Ralph Towner con la sua classica si unisce alle sonorità elettrificate del più giovane Wolfgang Muthspiel (scuola Pat Metheny, suono molto personale e caratterizzato) ed alla espressiva chitarra (anche baritona) dell’ancor più giovane kazako-australiano Slava Grigoryan, grande interprete anche in ambito barocco.
La tradizionale qualità degli studi di Manfred Eicher (e dei suoi tecnici) unisce grande professionalità alle doti straordinarie dei tre solisti e ciò che ne scaturisce è un disco bellissimo. Privo di orpelli benché minimi, tutto giocato su un equilibrio magico, senza un suono di troppo e con i tre artisti in invidiabile interplay, Travel Guide si rivela all’ascolto come una guida di viaggio nei territori della musica, attraverso le differenti origini continentali di artisti poco inclini alla stanzialità fisica e mentale. E si resta catturati in una tela di suoni magistrali.
Talora riflessivi e pacati, come nelle limpide iniziali sonorità di The Henrysons; in altri momenti rapidi ed incalzanti su suoni più complessi ed altrettanto ammalianti, come nella traccia del titolo, Travel Guide, che più che mai dimostra la bravura sopraffina di ogni esecutore. Muthspiel fa sentire la sua voce che modula sulle note di Amarone Trio (la cultura italiana del nostro quasi connazionale Ralph Towner) ricordando il Metheny della sua primaria formazione. Raplh Towner resta l’impeccabile straordinario musicista che ha fatto anche la fortuna degli Oregon. Grigoryan regala tocchi sapienti di chitarra baritono, dando al suono del trio sfaccettature ancor più intriganti. E sulle note di Museum of Light si chiude una delle migliori produzioni ECM dell’anno appena trascorso.