Schema Records – SCCD 461 – 2014
Kari Setälä: pianoforte, tastiere
Jorma Kalevi Louhvuori: tromba, flicorno
Jussi Kannaste: sax tenore
Jori Huhtala: contrabbasso
Jussi Lehtonen: batteria
Abdissa Assefa: percussioni
Mighty Mighty è un sestetto proveniente dalla ribollente scena finlandese. Per l’esattezza da Helsinki. Il gruppo è guidato dal pianista e compositore Kari Setälä. See The Light è il loro ultimo disco formato da nove composizioni di cui sei sono scritte dallo stesso Setälä, una dal trombettista Jorma Kalevi Louhvuori – l’iniziale e jazz funky Backyard Boogie – e le altre due, Seventh Sign e Too High, sono cover appartenenti rispettivamente a Ron Miller e Stevie Wonder, che Setälä ha arrangiato dandogli nuova forza e aderenza temporale.
See The Light è un lavoro di hard bop e jazz funky di forte impatto, dotato di una notevole carica ritmica e sospinto da una sezione fiati aggressiva e a tratti sporca, come si addice a queste sonorità. Setälä ha messo in piedi un disco che richiama la sua forte passione per il jazz degli anni sessanta e settanta, quelli in cui l’hard bop era intriso di soul, funky, ed elettronica. I riferimenti si sprecano, da Hancock, a Hubbard, a George Duke, ma la formula che Setälä ha elaborato attraverso le sue composizioni originali, rende il disco piacevole, ballabile, e lo sdradica dal pericolo del deja vù. La carica acustica dei fiati e l’uso sapiente dell’elettronica, fanno in modo che See The Light risulti un disco accattivante, ben suonato – si ascolti il groove incalzante della title track, lo strepitoso piano solo in Once Again, o la sfida al fulmicotone tra sezione ritmica e fiati in Karma, una dance track che toglie il respiro -, e per nulla carente d’idee o soluzioni intelligenti.
Insomma, dalla Scandinavia non solo jazz rarefatto, nostalgico e melodico, ma anche musica solare, calda, e dalle forti inflessioni funky dance.