Double Strokes Records – DSR0702 – 2007
Nico Gori: clarinetto, clarinetto basso, sax soprano
Sandro Zerafa: chitarra
Mauro Gargano: contrabbasso
David Georgelet: batteria
Francesco Bearzatti: sassofoni
Virtuosismo, radicalità e riflessione. Alien in your head rappresenta il tentativo di Nico Gori e del suo quartetto europeo di portare all’interno di un unico disco ispirazioni e influenze di provenienza varia. La presenza in tre brain di Francesco Bearzatti aggiunge ulteriori elementi alle undici tracce del lavoro.
Il nome della formazione deriva dalla residenza parigina dei musicisti. Il quartetto nasce proprio con lo spirito di far confluire esperienze e maniere di interpretare la musica: il prevalere di un elemento sull’altro sposta di volta in volta l’attitudine dell’intero quartetto. Tutti e quattro i musicisti firmano le composizioni – a prevalere, numericamente, è il chitarrista maltese Sandro Zerafa – e anche in questo modo diventa agevole cambiare rapidamente direzione, accogliere spunti oppure mirare in maniera precisa e senza mediazioni verso un obiettivo.
Se il virtuosismo dei cinque e le spinte più radicali caratterizzano alcuni passaggi importanti del lavoro, sono i brani dai ritmi più rarefatti a colpire maggiormente nel segno e a dare in maniera più esplicita e compiuta il senso di unione tra i musicisti e la dimensione europea della loro proposta. La tensione arriva in questi casi grazie a una scrittura ricca di sospensioni e i vari richiami e rimandi trovano posto con maggiore efficacia in virtù di una maniera meno estremizzata di affrontare temi e improvvisazioni: in questo modo, l’anima di sintesi del gruppo riesce a emergere con maggiore disinvoltura.