Mingus e Sun Ra: due monografie

Foto: la copertina del libro










Mingus e Sun Ra: due monografie.


Space is the place. La vita e la musica di Sun Ra

Minimum Fax 2013



Mingus secondo Mingus – Interviste sulla vita e sulla musica

Minimum Fax 2014



A distanza di poco tempo, di uno dall’altro, la casa editrice Minimum Fax ha pubblicato due monografie jazz di notevole importanza. Sono due traduzioni dall’americano di volumi già pubblicati oltre oceano. La prima è Space Is The Place – La vita e la musica di Sun Ra, e la seconda Mingus secondo Mingus – Interviste sulla vita e la musica. La monografia su Sun Ra è curata da John F. Szwed, storico del jazz di cui in Italia qualche anno fa l’EDT ha dato alle stampe l’ottimo Jazz! Una guida completa per ascoltare e amare la musica jazz. Sun Ra è stato un musicista dal fascino misterioso, diremmo astrale, con una forte passione verso la mitologia egizia e anche extraterrestre: diceva di provenire da Saturno.


Su di lui i giudizi si sono sempre divisi a metà, tra chi l’ha definito un genio e chi un ciarlatano. Sicuramente è stato un personaggio dal forte carisma, i suoi musicisti vivevano in comunità, e anche un innovatore. Ha contaminato il jazz con altre musiche e introdotto nella sua musica l’elettronica. I suoi concerti erano devi veri e propri spettacoli, happenings, in cui la musica si mischiava con le immagini e con le vistose coreografiche che coronavano le sue performance. Sicuramente era ed è stato un musicista non replicabile. La sua musica è stata ripresa, studiata e rielaborata più volte da numerosi jazzisti in tutto il mondo. Szwed ricostruisce la leggendaria esistenza di Sun Ra con una meticolosità e dovizia di particolari che rendono questo libro indispensabile e miliare per comprendere l’arte di un jazzista fuori dagli schemi.


Mingus secondo Mingus – Interviste sulla vita e la musica è un volume curato dal critico e insegnante John F. Goodman. In Usa è stato pubblicato nel 2013. Il libro s’inserisce idealmente sulla scia di due precedenti pubblicazioni riguardanti la figura di Charles Mingus, il best seller Peggio di un Bastardo (Marcos Y Marcos), e Tonight At Noon di Sue Graham Mingus (Baldini e Castoldi). Goodman nella prefazione mette subito le cose in chiaro: «Questo non è un libro su Mingus, ma un libro in cui Mingus parla con la sua voce.»


Dunque il libro non è una biografia sul contrabbassista ma inedite, per la maggior parte, “interviste-esternazioni” sulla musica, sul sistema che vi gravita attorno, sulla politica, sul razzismo e via dicendo. Insomma, il Mingus che la storia conosce e che in questo libro acquista una definizione più approfondita rivelando lati reconditi della sua personalità e arte. Un pozzo d’informazioni per amanti e non di questo personaggio unico nel suo genere, protagonista assoluto anche quando non imbracciava il contrabbasso. Consigliati entrambi!