Abeat Records – ABJZ529 – 2014
Francesca Sortino: voce
Roberto Rossi: trombone
Francesco Lento: tromba
Fabrizio Bosso: tromba
Franco Piana: flicorno
Pietro Lussu: tastiere
Robert Bonisolo: sax tenore, sax soprano
Pietro Tonolo: sax tenore
Tony Pancella: piano
Pasquale Bardaro: vibrafono
Luca Bulgarelli: contrabbasso, chitarra elettrica
Nicola Angelucci: batteria
Luca Venitucci: fisarmonica
Alessandro Papotto: clarinetti, flauti
Sena Mbaye: bum bum, djambè
Gianpaolo Ascolese: percussioni
John Arnold: electronics
Cristiano Prunas: voce
Undici brani originali, una bella cover di Donald Brown, Theme For Malcom, e ospiti di prestigio. È questo il biglietto da visita, intitolato Francy’s kicks, della cantante Francesca Sortino che torna al jazz dopo alcune parentesi confinanti.
Gli arrangiamenti, ricchi di sfumature e colori, sono quasi tutti del trombonista Francesco Rossi con una doppia compartecipazione della Sortino e un singolo intervento di Franco Piana in What’s Around. Inoltre l’intera struttura strumentale è supportata da una sezione ritmica di pregio formata da Bulgarelli e Angelucci. Francy’s Kicks è un disco godibilissimo e interessante, dove la Sortino modella la sua voce adattandola alle diverse composizioni che si palesano seguendo stilemi di jazz contemporaneo, svolazzi misto funk (Francy’s Kicks, Loopin’), narrazioni di forte emotività The Spell, ballad come All An’All (con il sax di Pietro Tonolo) e What’s Around. Seguono poi brani accattivanti e ballabili come Inside Art, impreziosito da un cameo di Fabrizio Bosso; mainstream come Next Time, il latineggiante The River of Wisdom, il lirico e sofisticato What’s Around e il tangato J&H.
Insomma, un disco che si lascia ascoltare con piacere e che rispecchia in maniera aderente l’ingegnosa versatilità della voce di Francesca Sortino.
Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera