Mattia Cigalini & Enrico Zanisi – Right now

Mattia Cigalini & Enrico Zanisi - Right now

CAM Jazz – CAMJ 7883-5 – 2015




Mattia Cigalini: sax alto, sax soprano

Enrico Zanisi: pianoforte, pianoforte elettrico





Right now è il disco d’esordio in coppia di giovani musicisti fra i più dotati sulla scena italiana. Enrico Zanisi ha vinto il top jazz nel 2012 come nuovo talento e Mattia Cigalini si è piazzato per due volte al secondo posto nello stesso referendum. Entrambi vantano collaborazioni eccellenti, con Giovanni Tommaso, Enrico Intra, Fabrizio Bosso e tanti altri nomi prestigiosi. Per realizzare questo album i due si sono affidati ad otto temi originali, composti singolarmente o a quattro mani. Non sono andati, cioè, sul sicuro, scegliendo un certo numero di standards. Hanno voluto rischiare con loro creazioni. Ne è scaturito un disco pensoso, meditativo, dove predominano i tempi lenti o l’andante medio. Solo in poche circostanze il ritmo sale e il duo ci prende gusto a swingare liberamente, in maniera robusta e vitale.


Zanisi ha un tocco molto bello, delicato e classico. Sul pianoforte costruisce una armonizzazione fiorente, ponderando ogni accordo, per rifletterci sopra e proseguire nell’elaborazione solistica dopo un feedback quasi istantaneo.


Cigalini entra risoluto in ogni intervento. Il timbro dei suoi sax somiglia a quello di Jan Garbarek, senza esserne un pedissequo imitatore. Il sassofonista piacentino raggiunge facilmente i toni acuti, si piega sui suoni lunghi e sostenuti o raggiunge le quote basse dopo veloci passaggi sovrabbondanti di note, risolti con tecnica sopraffina.


La forza del cd sta nell’intesa naturale fra i due protagonisti, che possiedono idiomi complementari e riescono a fondere nel loro dialogo la purezza timbrica, il lirismo della tastiera con una impostazione più orientata verso le blue notes da parte dello strumento a fiato.


Il livello dei brani è equivalente, ma si segnala in particolare Anthem. Su una introduzione del pianoforte sospesa, malinconica e assorta, si materializza il soffio del sassofono, che gradualmente si trasforma in suono, mano a mano limpido e propositivo. Si evolve, così, una melodia di impronta romantica o tardoromantica, dove il sax soprano alla fine cede alla soavità della cornice e canta con voce potente ed eterea contemporaneamente, per ritornare soffio alla resa dei conti.


Right now, alla fine, è un disco che ci fa apprezzare Zanisi e Cigalini come autori, oltre a confermare la loro riconosciuta abilità sui rispettivi strumenti. I due comunicano qualcosa attraverso la musica e il loro discorso arriva facilmente a chi sa gustare le sfumature, i dettagli e condividere l’anelito verso la perfezione formale mai fine a sé stessa, ma corredata dall’esplorazione analitica di mondi interiori maturi e profondi.