Autoprodotto – RR003 – 2014
Roger Rota: sax soprano, sax alto, fagotto, bansouri, live sequencing
Matthias Bauer: contrabbasso, voce
Maria Lucchese: percussioni, theremin, voce
Bergamo Fall 2013 registra l’incontro libero e informale di Roger Rota, Matthias Bauer e Maria Lucchese avvenuto ne La Saletta, uno studio di Bergamo, appunto, nell’autunno del 2013. Sulla scorta di 13 temi firmati da Rota e del Kinderszenen op.15 – 1 di Robert Schumann, i tre musicisti lasciano le loro linee libere di rincorrersi e scontrarsi, di trovare una sintesi tra elementi concreti, sonorità elettroniche e strumenti tradizionali e di intersecarsi nella guida di passaggi melodici.
La solida centralità del contrabbasso permette l’intervento sicuro di fiati e percussioni e voci. Sorprese e tagli trasversali accompagnano il confronto timbrico tra le melodie, la costruzione degli unisono e la gestione di spazi larghi. L’ampiezza e il respiro pacato sono il riflesso di un ascolto reciproco continuo e utile anche all’ascoltatore per trovare il proprio filo all’interno del materiale. Il silenzio diventa il terreno per ascoltare gli echi e le suggestioni lasciate dalle note.
Rota, Bauer e Lucchese giocano con il flusso creato dai loro strumenti per dare vita a un vero e proprio dialogo. Il trio si muove senza la rete offerta da strutture canoniche: ogni elemento portato da uno dei musicisti cerca l’appoggio sopra quanto vanno producendo gli altri in un continuum sonoro, punteggiato dai silenzi tra una traccia e l’altra, rinfrancato da una costante attitudine di rispetto. Senza alzare mai il “tono” del discorso e con molta disciplina, la libertà espressiva del trio si incanala nel solco tracciato dagli input lanciati da Rota e ne esplora le potenzialità con passo calmo e ponderato.
Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera