Marcello Malatesta e Marco Di Battista Soundscape’s Activity – Elektromagnetik Sketches

Marcello Malatesta e Marco Di Battista Soundscape's Activity - Elektromagnetik Sketches

Revenge Records – rev0004 – 2015




Marcello Malatesta: pianoforte, tastiere, computer, elettronica

Marco Di Battista: pianoforte, tastiere, computer, elettronica





Elektromagnetik Sketches è un concept album dedicato a Nikola Tesla. Soundscape’s Activity, il sodalizio elettronico formato da Marcello Malatesta e Marco Di Battista, si concentra sulla figura dello scienziato croato, vero e proprio precursore, capace di misurarsi con settori diversi della scienza in un momento di incredibile passaggio, vale a dire i primi decenni del ventesimo secolo.


La musica presente nel disco si muove tra sviluppi melodici e manipolazioni elettroniche. Voci, linguaggi, retaggi culturali tutto viene filtrato in maniera del tutto non convenzionale. Riflessione, furia e punti di vista estremi corrono insieme, e con feroci accostamenti, all’interno delle varie tracce. Cambi di direzione repentini e radicali, tensioni mai del tutto sopite, frammentazioni ruvide. Il tessuto elettronico predisposto da Malatesta e Di Battista prende ispirazione dai tanti incontri avvenuti negli ultimi anni tra elettronica e improvvisazione, tra interventi sui suoni e linguaggi del jazz. I due musicisti aggiungono, al bagaglio di ascolti, la particolare combinazione di approccio melodico e passione per le potenzialità dell’elettronica: ne viene fuori un discorso postmoderno, intenso, interrogativo se si vuole. Un discorso capace di contenere al proprio interno una ampia quantità di stimoli, gestiti come tasselli di un mosaico in grado di restituire risposte differenti a seconda della prospettiva con cui ci si accosta, schegge dalle traiettorie impazzite allo sguardo ravvicinato, ma comprensibili, una volta che si allontana il punto di osservazione.


Il disco procede accostando elementi, solo in apparenza, disorientanti o divergenti, del tutto in linea, invece, con la contraddittoria realtà attuale, anzi con le sue tante e contraddittorie manifestazioni. Solo con la conclusiva Tunguska arriva una certa pacificazione: una visione post-apocalittica, ma anche uno spiraglio di ottimismo sempre vivo, nonostante le nefandezze compiute dal genere umano. La scienza di Tesla è, ancora oggi, un tesoro da sfruttare per provare a rendere migliore il nostro pianeta: Elektromagnetik Sketches ci mostra che è ancora possibile utilizzarla a nostro vantaggio, ma ci ricorda anche lo scenario desolato e desolante di Tunguska dopo l’esplosione del meteorite.


Soundscape’s Activity riprende perciò la filosofia di Tesla per metterci di fronte alle estreme conseguenze del nostro mondo odierno, spesso così confuso da apparire fuori controllo e, comunque, “lontano dal fine umano in sé”. Malatesta e Di Battista descrivono tutto questo attraverso timbriche poco consuete, ma anche attraverso strumenti immortali come la voce e il pianoforte, pure se trasformate. Elektromagnetik Sketches sfrutta l’attitudine jazzistica all’interno di un contesto pienamente elettronico e, in questo modo, riesce a insinuare paesaggi sonori ma anche linee melodiche e intuizioni espressive nella rappresentazione del mondo contemporaneo.