Revenge Records – rev0003 – 2015
Bruno Romani: sax alto, flauto
Emanuel Donadelli: batteria, percussioni, live electronics
Antonio Dellamarina: live electronics
Urbanightmare è la colonna sonora di una cavalcata notturna di un sassofonista italiano, come recita il sottotitolo in copertina. Bruno Romani e Emanuel Donadelli attraversano scenari diversi e restituiscono un dipinto scuro, fumoso, notturno. Il titolo descrive in maniera efficace il percorso compiuto dal duo all’interno di suggestioni jazzistiche, e manipolazioni elettroniche: le forme aperte prive di vincoli stringenti e strutture rigide permettono a Romani e Donadelli di giocare con gli incroci timbrici.
Il paesaggio sonoro in cui sono ambientate le sei tracce viene disegnato quindi dalle intersezioni tra le due linee. L’assenza di uno strumento armonico viene rimpiazzata dagli interventi elettronici. Gli interventi sul suono si rivelano, tutto sommato, più adeguati alle logiche seguite da Romani e Donadelli rispetto alla presenza, ad esempio, di un pianoforte: la dimensione dei brani evoca più che narrare, l’uso calibrato e sobrio dell’elettronica si offre in maniera efficace come collante tra la pulsione ritmica della batteria e l’approccio melodico del sax.
Un lavoro breve – trenta i minuti complessivi di Urbanightmare – si pone perciò come primo passo di un percorso tutto da sviluppare: le premesse contenute nel disco ci prospettano una progettualità trasversale, rivolta a liberarsi dai canoni espressivi o a sfruttare le reminiscenze e gli accenti dei vari generi come elementi per costruire una via personale.