Inakustik Records – 0169144 – 2015
Peo Alfonsi: chitarre
guest:
Ivan Lopez: voce
«Peo Alfonsi is one of the most sensitive and wonderfully expressive guitar players in this new generation I have heard in a long time.»
Questo è il giudizio del grande Al Di Meola. Il musicista di Iglesias è dotato di creatività inesauribile e di una notevole ecletticità che gli permette di avventurarsi, con splendidi risultati, tanto nel jazz quanto nella musica classica.
Change of Heart è un album dedicato alla musica di Pat Metheny. In molte dichiarazioni, Alfonsi spiega come il chitarrista del Missouri lo abbia influenzato più di altri nelle scelte e nelle formazione musicale, forse fin troppo. Ora a distanza di anni, con una maturità stilistica ormai consolidata, sceglie di affrontare con divertimento, e con il distacco dovuto, questo progetto.
L’operazione è sicuramente degna di nota e va oltre la mera l’interpretazione. Interpretare significa anche comprendere ma finché non ci si imbatte in una contraddizione od in un non senso, come ricorda il grande filosofo Schleiermacher. L’artista sardo opera cogliendo nella musica del chitarrista americano quelle contraddizioni, quei concetti fluttuanti irrisolti e li sviluppa, li concretizza, li porta alla luce: ciò che era solo “in potenza” lo fa divenire “atto”.
Il timbro della chitarra è potente e soavemente caldo, ma non troppo, anche nelle tracce più cerebrali 80/81, Every Day e diventa radioso e cristallino in brani solari come James e It’s Just Talk.
Da segnalare la bellissima interpretazione vocale di Ivan Lopez nella traccia Mas Alla.
Mettetevi comodi, collegate le cuffie e assaporate questo piccolo gioiello.
Segui Nicola Barin su Twitter: @ImpulseJazz