Panofsky Records – 2015
Enrico Santangelo: batteria
Luca Garro: pianoforte
Emanuele Garro: contrabbasso
Christian De Cicco: chitarra elettrica
Valentino Finoli: sax tenore, sax soprano
Gianluca Carollo: tromba, flicorno
Batterista con alle spalle un carnet musicale di ampio spettro, Enrico Santangelo si presenta con il suo nuovo disco intitolato Souvenir.
Cinque pezzi originali scritti da lui e “pensati inizialmente per il pianoforte”. La musica abbraccia differenti stili che si “piegano” alle caratteristiche del sestestto, che possiede una struttura acustica. Souvenir, si può dire volutamente, contiene due anime, quella del leader e quella del pianista Luca Garro. È proprio lui ad aprire il disco con le note iniziali di pianoforte della title track. Souvenir risente in maniera positiva della cultura isolana e melodica del leader. I cinque brani, nella loro struttura scritta, assommano queste caratteristiche a cui vi si aggiunge, ed è evidente, la variante improvvisazione. Il jazz suonato pesca dalla contemporaneità esprimendo suoni che, a mò di Un Viaggio, vanno dalle suggestioni nordiche, passando per il funky, fino a un moderno mainstream; tutte all’insegna di una solare espressività e intrinseca melodia.
Il sestetto suona compatto, gli assolo occupano il giusto spazio e rendono Souvenir un disco che esprime una naturale spensieratezza e facilità d’ascolto.
Segui Flavio Caprera su Twitter: @flaviocaprera