Dado Moroni – Solo Dado

Dado Moroni - Solo Dado

Abeat Records – ABJZ 069 – 2009




Dado Moroni: pianoforte





Dado Moroni, un pianoforte, una scelta varia di standard e brani originali. Dado Moroni pubblica Solo Dado, disco in piano solo, appunto, e, come spiega lui stesso nelle note di copertina, la registrazione è nata in maniera spontanea, quasi casuale, nel momento di incidere un brano di Tito Fontana da far suonare durante il concerto commemorativo, organizzato ogni anno, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.


Il brano di Fontana, Perdado, ovviamente è presente al’interno di Solo Dado e si unisce ad alcuni capisaldi della letteratura del jazz come Don’t blame me, My funny Valentine, It could happen to you, I should care, all’interpretazione di Little Niles di Randy Weston e a una scelta di brani composti da Moroni, tra i quali Il carnevale di Tito.


Una registrazione rilassata, intima nel senso letterale del termine e svincolata da necessità stilistiche. Il programma del disco si apre in maniera immediata alle suggestioni del momento e ne segue con disinvoltura lo spirito. Introspezioni, temi sfavillanti, lirismo e tecnica, si alternano e rendono elegante e sempre solido il racconto musicale del pianoforte. Moroni riesce, in Solo Dado, a instaurare un dialogo con l’ascoltatore oltre che per le sue capacità pianistiche anche per il tono diretto utilizzato nel suonare e nello sviluppare le idee e i temi.


Moroni chiude la presentazione del disco dicendo che “(Solo Dado) rappresenta ciò che sono io oggi.” La sua conclusione risponde sicuramente anche a istanze di carattere personale; di sicuro, quanto suonato nelle dodici tracce riporta agli ascoltatori le tante sfaccettature di un pianista apprezzato per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità, in grado di affrontare ogni repertorio e di disimpegnarsi in ogni contesto manifestando uno stile personale e una estrema proprietà di linguaggio. L’assenza assoluta di pressione, per riprendere ancora una volta le parole di Moroni, rende tutto questo ancora più evidente e porta nelle note e nelle improvvisazioni di Solo Dado classe e partecipazione, emozione e forza.