Splasc(H) Records – CDH1566.2 – 2016
Felice Reggio: tromba
Massimo Currò: chitarra
Manuele Dechaud: contrabbasso
Un omaggio a Chet Baker sul filo di un repertorio frequentato spesso dal trombettista e con una delle formazioni che spesso lo ha visto sul palco, vale a dire il trio, lirico e delicato, disegnato da tromba, chitarra e contrabbasso.
Con queste premesse, Felice Reggio, Massimo Currò e Manuele Dechaud interpretano alcuni dei brani più spesso affrontati da Chet Baker. I tre musicisti raccolgono ispirazione e modus operandi dal trombettista statunitense ed eseguono temi e improvvisazioni con lo sguardo rivolto alla tradizione degli standard: molte interpretazioni date da Chet Baker sono diventate un riferimento imprescindibile per pagine come My funny Valentine, Estate, I remember you, Just Friends o Portrait in Black and White, un marchio indelebile scolpito nella mente di ascoltatori e musicisti. Per questo motivo, il trio affronta con passo leggero e circospetto il materiale scelto: un atteggiamento troppo filologico porterebbe ad un’imitazione calligrafica, lo stravolgimento di atmosfere e suggestioni sarebbe del tutto fuori tema. Felice Reggio guida quindi il suo trio sul percorso stretto e, per certi versi, obbligato: in primo luogo, il rispetto per le interpretazioni di Chet Baker e degli altri grandi interpreti e, a seguire, la scelta di seguire l’amore per la melodia del trombettista e il suo approccio capace di dare senso e emozione ad ogni frase, di non suonare mai note senza peso o significato.
È un percorso che naturalmente porta a un confronto diretto con i suoni e le registrazioni di Chet Baker, un confronto inevitabile vista la scelta di dedicarsi ad un personaggio, come il trombettista, caratterizzato da uno stile tanto personale e unico. Reggio, Currò e Dechaud lo conducono con sincera devozione. La foto di ormai trent’anni fa che ritrae insieme i due trombettisti in occasione di uno degli ultimi concerti italiani di Chet Baker rappresenta bene lo spirito con cui il trio affronta il lavoro: ammirazione e partecipazione sono evidenti negli occhi di Reggio, condivisione, maturità e senso della tradizione si ritrovano nelle note registrate in occasione di Chet’s Sound.
Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera