Enja Records – ENJ-9637 2 – 2016
Gianni Iorio: bandoneon
Pasquale Stafano: pianoforte
Gianni Iorio e Pasquale Stafano proseguono insieme il loro percorso sulle anime della musica argentina ed esplorano, in duo, alcune delle pagine dei compositori più importanti del paese sudamericano. Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Osvaldo Pugliese, Pedro Laurenz e Horacio Salgán sono gli autori da cui provengono i brani eseguiti in Nocturno, oltre a un tema originale proposto da ciascuno dei due musicisti.
Un’immersione profonda, convinta, rigorosa nelle atmosfere argentine. La rilettura proposta da Iorio e Stafano unisce l’aderenza al linguaggio con una passione e una intensità e trova di volta in volta le chiavi per mettere in evidenza tutte le sfumature e le motivazioni della musica suonata. I due musicisti sfruttano con abilità le possibilità orchestrali offerte dal pianoforte e, sia pure in maniera minore, dal bandoneon per dare corpo e vigore alla voce del duo: allo stesso tempo, però, utilizzano l’agilità della formazione ridotta e la confidenza reciproca per giocare con puntualità e precisione su ogni singola nota. La pubblicazione di Nocturno festeggia infatti i vent’anni del sodalizio: sia in duo che con altri musicisti, Iorio e Stafano condividono da lungo tempo un lavoro sul tango, sulla milonga e, in generale, sui “canoni” argentini e questo permette loro di mantenere il rispetto per le matrici originali sia nel disegno complessivo del brano e, in generale, del programma sia sui dettagli più minuti e, cosa più rilevante, nel momento in cui esprimono la loro personalità nell’esposizione dei temi e nelle improvvisazioni.
Il duo è talmente rodato che la naturalezza con cui suonano insieme è praticamente molto vicina a quella espressa nei due episodi condotti in solo – rispettivamente Volver per Gianni Iorio e El dia que me quieras per Pasquale Stafano: per combinazione, entrambi brani di Gardel. Un lavoro condotto con grande dedizione, studio, trasporto e approfondimento: sentimenti e applicazione passano nelle tracce registrate su Nocturno per dare vita a un lavoro che risponde con gusto e accuratezza alle sue premesse di partenza.
Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera