Gaspare Bernardi – Stranger At Home

Gaspare Bernardi - Stranger At Home

Incipit Records – 2017





Gaspare Bernardi:

Giambattista Giorgi: basso

Ugo Moroni: chitarra

Giuseppe Tortorelli: batteria

Lele Leucci: chitarre synth

Sarita Cozza, Giò Cozza: effetti, voce

Markus Stockhausen: tromba

Achille Succi: clarinetto basso






Stranger at home è una sorta di meditazione in musica, condotta con passo riflessivo e pacato da Gaspare Bernardi. Il disco è concepito intorno al tema centrale del brano che da il titolo al disco e che torna nella bonus track conclusiva: le composizioni vengono spesso dilatate in modo da permettere ai musicisti di passare con fluidità dalle esposizioni del brano agli assolo e proseguire così il senso dell’esplorazione spirituale proprio del lavoro.


Per mettere in pratica le sue intenzioni, il cornista costruisce un contesto sonoro molto particolare, attraverso la stratificazione di livelli sonori diversi e la convergenza di echi e riflessi da svariati linguaggi. Se i brani rimandano a tanti riferimenti, anche scoperti e rintracciabili dall’ascoltatore, Bernardi punta ad intrecciarli per dare corpo alla sua visione estetica: un ambiente dalle melodie lineari, dove la semplicità diventa la chiave per fare convivere gli approcci stilistici dei suoi compagni di avventura e le suggestioni presenti nella sua tavolozza.


La personalità e le esperienze degli ospiti coinvolti nel progetto – vale a dire, in particolare, Markus Stockhausen e Achille Succi – aiutano Bernardi a fluttuare tra le atmosfere e a gestirle in maniera unitaria e, per così dire, compresente. Elettronica, jazz, composizione, spirito melodico, attenzione alla musica contemporanea confluiscono, quindi, in una sintesi personale che tende alla ricerca di un filo espressivo e interpretativo per le emozioni e per i pensieri.



Segui Fabio Ciminiera su Twitter: @fabiociminiera