Ilaria Capalbo & Stefano Falcone – Invisible Atlas

Ilaria Capalbo & Stefano Falcone - Invisible Atlas

Skidoo Records – SK011 – 2017





Stefano Falcone: pianoforte

Ilaria Capalbo: contrabbasso, voce






Invisible Atlas è una delicata suite per contrabbasso e pianoforte che attraversa territori musicali diversi. L’approccio jazzistico e il filo espressivo dell’improvvisazione permettono ad Ilaria Capalbo e Stefano Falcone, rispettivamente contrabbassista e pianista, di percorrere territori classici e folklorici, la tradizione partenopea e la sfida della composizione.


Otto tracce – comprese tra le brevi Prologue e Epilogue – innescano un racconto del tutto unitario e conseguente, senza interruzioni emotive, sempre pacato. La dimensione essenziale offerta dall’incontro di pianoforte e contrabbasso viene messa a frutto con coerenza nel corso del disco. E in questo senso è utile anche la scelta di mantenere un minutaggio contenuto: il disco dura infatti trentuno minuti e mezzo, il tempo necessario a svolgere il tema proposto dai due musicisti ed evitare il rischio di ripetizioni inutili.


La dimensione cameristica del duo si rivela il terreno utile per combinare in maniera melodica suggestioni come l’approccio rigoroso alla partitura, la libertà scaturita dall’improvvisazione e l’interazione provocata dal dialogo a due.



Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention