Jazz Mood School presenta il Jazz (mood) day 2022
In occasione dell’International jazz day, la rete Jazz Mood School propone il Jazz (mood) day 2022: il jazz entra nelle scuole con 57 lezioni-concerto per 4.000 studenti con 140 jazzisti italiani.
Con l’avvento dell’autonomia scolastica nel 1999 il mondo della scuola italiano si è fatto protagonista di diverse iniziative mirate ad ampliare l’offerta formativa agli studenti valorizzando le professionalità dei docenti interni e avviando molteplici collaborazioni con le agenzie culturali del territorio. In questo modo alle discipline curricolari si sono affiancate diverse attività laboratoriali anche nel campo dell’arte e della musica. In particolare, le possibilità didattiche offerte dal jazz, come l’improvvisazione e le attività corali e strumentali d’insieme, sono ormai diventate patrimonio della scuola italiana avvalendosi del prezioso contributo di musicisti e didatti del jazz con attività stabili e interventi divulgativi in forma di lezioni/concerto rivolte alle nuove generazioni. L’intraprendenza e l’esperienza maturata dalle scuole ha spinto l’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, in provincia di Piacenza, a farsi promotore e capofila di una rete di istituti – Jazz Mood School, distribuita in tutta Italia con la finalità di condividere esperienze musicali in live, e anche in streaming e materiale didattico, con oggetto la divulgazione dei valori estetici ed etici del jazz. Questa iniziativa ideata da Angelo Bardini e Claudio Angeleri e nata “dal basso” ha visto l’adesione di più 30 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in parte appartenenti ai movimenti di Avanguardie educative e di Piccole Scuole, di Indire, e alla rete delle biblioteche scolastiche innovative Biblòh!, si è poi immediatamente estesa a 48 istituti, 6 jazz club dell’associazione Italia Jazz Club (IJC), scuole di musica, oratori del territorio. In occasione dell’International Jazz Day Unesco che cade il 30 aprile in tutto il mondo, Jazz Mood School proporrà 57 lezioni-concerto con più di 140 musicisti jazz. La sola giornata del 30 aprile stava stretta alla prima edizione del progetto Jazz Mood Day e così si è esteso nella settimana tra il 26 e 30 aprile per dare la possibilità a 192 classi e oltre 4.000 studenti di avvicinarsi al jazz o di condividere le competenze acquisite nei laboratori corali e strumentali. La rete Jazz Mood School ha consentito quindi di ottimizzare non solo le risorse economiche delle scuole, dei jazz club e delle associazioni del territorio ma di utilizzare spazi, attrezzature e strumenti a disposizione di tutti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Piacenza Jazz Club e il CdPM di Bergamo e ha il patrocinio delle associazioni nazionali MIDJ, Musicisti Italiani di Jazz, Italia Jazz Club, I-Jazz associazione che riunisce oltre 70 festival italiani, ADEIdJ, l’associazione delle etichette indipendenti, e AFIJ, associazione dei fotografi di jazz.
Ecco l’elenco delle scuole, dei Jazz Club e delle associazioni coinvolte:
IC Santa Lucia (Bergamo), IC Giosuè Carducci (L’Aquila), I.O. Bobbio (Piacenza), Scuola primaria di Travo (Piacenza), IC Viale Lombardia (Cologno Monzese), IC Castello di Serravalle (Bologna), IC Suisio (Bergamo), IC3 Piersanti Mattarella (Modena), Liceo L. Da Vinci di Alba (Cuneo), Scuola media G. Ungaretti (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), Scuola media G. Ungaretti (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), Scuola Primaria Giuseppe Di Vittorio (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), Scuola Primaria Anna Frank (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), Scuola Primaria Eugenio Montale (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), Scuola secondaria di primo grado Ada Negri (Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant’Olcese), IC Antonino Rallo (Favignana Trapani), I.C. Maida, Manzoni (Lamezia Terme), SM Prisco (IC di Boscotrecase Napoli), Scuola primaria Don Milani (IC Patroni Pollica – Salerno), Scuola secondaria di Giffoni Valle Piana (Salerno), IC Govone (Cuneo), Magliano Alfieri Classic Festival, ISIS Europa (Pomigliano d’Arco), Istituto Comprensivo Sampierdarena (Genova), Liceo Musicale Campanella (Belvedere – Cosenza), Quarto Circolo (Piacenza), Scuola Primaria Edmondo de Amicis (Piacenza), Secondo Circolo (Piacenza), Milestone Jazz Club (Piacenza), Louisiana Jazz Club (Genova), Unisono Jazz Club (Feltre – Belluno), Cantina Bentivoglio (Bologna), SMS Gino Rocca (Feltre – Belluno), Scuola primaria di Vernasca (Piacenza), SM Giosuè Carducci (Brescia), CdPM (Bergamo), Scuola primaria Paganini (Genova), Scuola della Pace (Genova), I.C. Voltri (Genova), Rosetta Jazz Club (Matera), The Bilingual Middle School (Modena), I.C. Assisi 3 (Assisi), S.M.S. Dante (Piacenza), S.M.S. Giosuè Carducci (Piacenza), Oratorio di Loreto (Bergamo), IC Trento 3 Bronzetti Segantini (Trento), Liceo Melchiorre Gioia (Piacenza), Liceo Musicale T. Campanella (Lamezia Terme), IC Card. A. Casaroli (Castel San Giovanni), IC di Curno (Bergamo)
Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention