“Tra colto e popolare” al Parco Marco Coletta di Ferrara

Tra colto e popolare al Parco Marco Coletta di Ferrara



“Tra colto e popolare” al Parco Marco Coletta di Ferrara




Il Jazz Club Ferrara torna a Giardino per tutti 2023 con “Tra colto e popolare”, una tre giorni di concerti gratuiti tra jazz e musica brasiliana al Parco Marco Coletta, realizzata in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Si parte mercoledì 23 agosto con il quintetto della cantante, compositrice e bandleader Andromeda Turre per proseguire, giovedì 24 e venerdì 25 agosto, con un’altra straordinaria interprete vocale: Mônica Salmaso, che propone un viaggio nel songbook brasiliano e nell’universo musicale di Vinícius de Moraes, da assaporare nell’arco delle due serate.



Mercoledì 23 agosto, alle 21.30, si esibirà l’Andromeda Turre Quintet. Formatasi al Berklee College of Music di Boston, Andromeda Turre è da oltre un ventennio affermata interprete vocale, compositrice e bandleader. Tra le sue collaborazioni menzioniamo quelle con pop star quali Ray Charles, Michael Bublé e Jennifer Lopez e nell’ambito più squisitamente jazzistico quelle con Jon Faddis, James Carter e con suo padre, il grande trombonista, compositore e arrangiatore Steve Turre. Andromeda ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi festival europei, asiatici e americani, ha inciso tre album a suo nome, numerosi singoli e ha composto musiche e arrangiamenti per cinema e televisione, nonché per il musical Lena: Lessons From A Lady, dedicato alla leggendaria Lena Horn. Protagonista di tante serate nei migliori jazz club di New York, dove tutt’oggi si esibisce, Turre si è esibita di recente al prestigioso Lincoln Center.



Giovedì 24 agosto e venerdì 25 agosto, sempre alle 21.30, sul palco del Parco Marco Coletta, sarà di scena Mônica Salmaso con due esibizioni, la prima alla guida di Alma Lírica Brasileira, la seconda con l’omaggio alla musica di Vinícius de Moraes. Cresciuta musicalmente nella scena di São Paulo, Mônica Salmaso è rapidamente emersa agli onori della cronaca grazie ad eccellenti collaborazioni con leggendari cantautori come Edu Lobo, Guinga e Chico Buarque. Ha lavorato a più riprese con l’Orquestra Popular de Câmara e con l’Orchestra Sinfonica di São Paulo e ha realizzato numerosi album a suo nome, per i quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica di settore. In questo imperdibile doppio concerto, accompagnano Salmaso altre due figure iconiche della scena Paulista con le quali la cantante esplorerà alcune celebri pagine del canzoniere brasiliano, oltre al repertorio del grande Vinícius de Moraes, nei quali si incontrano l’universo urbano della musica classica e del jazz e quello rurale dell’afro-samba. Due serate di musica di eccezionale eleganza, in cui la classe e la perizia del pianista Nelson Ayres e del polistrumentista Teco Cardoso si pongono al servizio di una delle più amate interpreti della musica popolare brasiliana al mondo.



Il poeta e diplomatico brasiliano Vinícius De Moraes affermava che «la vita è l’arte dell’incontro», ma non sarebbe stato per nulla sorprendente se avesse detto che la musica è l’arte dell’incontro. Non si tratta solamente del potere aggregante o dell’interazione tra artisti e pubblico, ma in senso più ampio, di musica intesa come incontro tra culture. Ne è rappresentazione plastica la genesi delle musiche moderne che il continente americano ha saputo esprimere attraverso complessi processi di sintesi tra musica classica di origine europea e musica folclorica, retaggio dei molteplici popoli migranti. Anche questa terza edizione proporrà sia jazz che musica brasiliana, linguaggi il cui punto focale risiede proprio nell’osmosi tra cólto e popolare.




Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention