Dal 15 dicembre è disponibile “Flow” il nuovo originale progetto musicale nato dalla collaborazione fra la raffinata cantante Sonia Spinello e l’eclettica pianista Eugenia Canale, sia in formato fisico, su CD edito da Abeat Records, che sulle principali piattaforme digitali.
“Flow” è un nuovo mondo sonoro: jazz contemporaneo in stile nord europeo, caratterizzato da audaci sperimentazioni improvvisative e da una ricercata varietà timbrica.
«Lasciare che la musica prenda forma dall’ascolto reciproco e fluisca trasformandosi continuamente. Questo disco nasce così, una fotografia di quello che è avvenuto esattamente nel momento in cui è stato vissuto, frutto del nostro incontro e della nostra collaborazione con molti altri artisti, ognuno con la sua estetica e la sua sensibilità, ma tutti alla ricerca di una sonorità che scavasse la parola e la portasse in profondità.» Sono le parole delle due compositrici, musiciste e produttrici. Ad affiancarle sei importanti ospiti che aggiungono carattere con i relativi strumenti: Ashti Abdo ai saz (tembur), duduk, hulusi e voce; Francesca Corrias, alla voce; Daniela Savoldi, al violoncello e voce; Achille Succi al clarinetto basso e sax contralto; Mario Mariotti al flicorno; Rob Luft alla chitarra.
La presentazione ufficiale dell’uscita discografica è avvenuta il 16 dicembre nella suggestiva cornice della rassegna “Mergozzo si nota”, all’antica latteria di Mergozzo. Un’occasione unica per immergersi nell’universo musicale di “Flow”, un viaggio sonoro che promette di catturare l’anima degli appassionati di jazz, trascendendone i confini.
Segui Jazz Convention su Twitter: @jazzconvention