Finnish Jazz. Recensione. Elmo

Iiro Rantala New Trio - Elmo

Rockadillo – ZENCD2120 – 2008




Iiro Rantala: piano

Felix Zenger: beatbox

Marzi Nyman: chitarra


Intervista a Iiro Rantala




I luoghi comuni non esistono. E questo disco d’esordio del nuovo Trio di Iiro Rantala ne è la prova lampante. Abituati come siamo ad associare i paesi scandinavi ad una musica spesso algida, chiusa in sé stessa e meditativa, sorprende questo lavoro del pianista finlandese per vitalità, ironia e capacità nel saper coniugare idee e stili musicali così differenti tra loro.


La musica proposta, una funambolica alchimia di jazz, pop, rock e hip hop, è il successivo e naturale stadio evolutivo delle idee musicali concepite alla guida dello storico Trio Toykeat. Ma affinché tutto ciò avvenisse, l’enciclopedica conoscenza e tecnica musicale di Rantala ha sentito il bisogno e trovato, nell’eclettico chitarrista Marzi Nyman e nello spericolato beatboxer Felix Zenger, dei congeniali spiriti affini per questo nuovo progetto musicale. Proprio la presenza di quest’ultimo, un autentico virtuoso nella sua arte, aggiunge all’insieme un elemento sorprendente ed inedito per un lavoro sicuramente eterogeneo ma dall’animo jazzistico.


Brani originali come Greetings from Assisi, Shit Catapult o la title-track Elmo sono piccoli capolavori di inventiva, capacità di sintesi stilistico-musicale e ironia. Nel disco trovano spazio anche rivisitazioni, rimaneggiate dalla loro personalissima visione musicale, di classici come Giant Steps, la parkeriana Confirmation fino a Little Wing di Hendrix.


Una interessante nuova proposta musicale che abbatte alcune delle poche barriere ancora rimaste in musica, per andare alla ricerca di un più liberatorio pan-stilismo musicale.