Piero Delle Monache – Welcome

Piero Delle Monache - Welcome

Alto Tenore – ALT 01 – 2010




Piero Delle Monache: sax tenore

Andy Gravish: tromba

Francesco Diodati: chitarra

Giovanni Ceccarelli: pianoforte, Fender Rhiodes

Matteo Bortone: contrabbasso

Alessandro Paternesi: batteria






Welcome rappresenta l’esordio discografico di Piero Delle Monache, dopo A24 registrato con l’omonimo quartetto, nel 2007. La formula scelta dal sassofonista è senz’altro particolare: un mini-cd, con quattro temi, arricchito da una introduzione informale del primo brano, dal remix di Miramare e da una traccia nascosta.


Il disco una vera e propria presentazione del sassofonista e questa dimensione si amplifica se si considera la varietà stilistica dei brani e il relativo utilizzo della formazione e dei suoni. Si passa infatti dalle atmosfere nervose e introverse di Noir, composizione del chitarrista Francesco Diodati, a quelle mainstream di Tutto Bene, per arrivare alle derive liriche di Piazza Farnese e Miramare. La formazione viene modulata con costanza nel disco aggiungendo così altri elementi di lettura: si alternano perciò momenti a pieno organico e dialoghi a due voci come in Noir intro, con chitarra e Rhodes ad aprire il lavoro o nella traccia nascosta con Rhodes e tromba, la sovrapposizione di più voci di sassofono ad ampliare lo spazio sonoro in Piazza Farnese, l’utilizzo delle varie voci soliste per creare contrappunti, effetti armonici e colori nell’esposizione dei temi e nel corso delle improvvisazioni.


L’intenzione di creare tante situazioni differenti così come l’idea di inserire due musicisti di esperienza come Ceccarelli e Gravish all’interno di una formazione composta da interpreti giovani e, ancora, la presenza di Miramare e Miramare Revisited una di seguito all’altra ad offrire due angolazioni dello stesso brano: tutti spunti utili per ampliare le possibilità presenti nei quattro temi e rendere così più definita la presentazione del progetto.