Treviso Suona Jazz Festival, manifestazione diretta da Nicola Bortolanza e curata da Urbano Contemporaneo ETS, festeggia tra pochi giorni la decima edizione. Il ricco programma coinvolge musicisti di spicco del panorama nazionale ed internazionale, ma al tempo stesso conserva e rafforza l’attenzione verso le nuove generazioni con workshop di formazione, eventi nei locali del centro, oltre ad appuntamenti dedicati ai più piccoli, al cinema ed esposizioni d’arte, a conferma della multidisciplinarietà di una manifestazione sempre includente, e che negli anni è stata in grado di stringere sinergie con Enti e mondo associativo del territorio Veneto.
Sabato 25 maggio al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, l’appuntamento clou è con tre stelle del panorama jazz mondiale, in esclusiva italiana: Fred Hersch, Drew Gress, Joey Baron.
Fred Hersch è uno dei più significativi pianisti dei nostri tempi, una forza creativa influente, che ha plasmato il corso della musica jazz per oltre tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore e bandleader. Quindici volte candidato ai Grammy come pianista, altre tre volte per la formazione a trio, e descritto dal New York Times come “un Maestro dal tocco unico”, il pianista statunitense è un artista davvero straordinario, con uno stile che fonde tradizione e innovazione, lirismo ed energia, linguaggio jazz e cultura classica, e la cui lezione è ampiamente ricaduta sulla nuova generazione di grandi pianisti jazz, come gli ex allievi Brad Mehldau ed Ethan Iverson. Il trio di Hersch incarna nel suo massimo splendore il concetto di piano trio plasmato sulla tradizione billevansiana, ma il modello è anche ampiamente aggiornato: gli sviluppi armonici, le sottigliezze ritmiche e il sound complessivo denotano una spiccata individualità, pienamente contemporanea. Hersch si presenta alla guida di una formazione completata da musicisti formidabili che frequenta regolarmente da molti anni, Drew Gress al contrabbasso e Joey Baron alla batteria, una sezione ritmica tra le più efficaci in circolazione, capace di portare ai massimi livelli la fantasia ritmica del pianista statunitense.
Posti disponibili in esaurimento, biglietti acquistabili a Treviso presso la biglietteria del teatro Del Monaco, oppure online. Per tutte le informazioni, biglietti e programma: www.trevisosuonajazz.it
Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention