Workshop di Improvvisazione con Ernst Reijseger

Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio 2024, la Casa della Musica San Michele di Montaldeo ospiterà il Workshop di Improvvisazione tenuto dal violoncellista olandese Ernst Reijseger. Il workshop è aperto a compositori e strumentisti, cantanti. L’elettronica è benvenuta. Possono partecipare al workshop musicisti interessati all’improvvisazione, preferibilmente attivi dal punto di vista pratico e dotati di un livello di padronanza tecnico-strumentale già sviluppato, indipendentemente dal background e dalla disciplina. Il costo per l’iscrizione è di € 300. L’età consigliata per i partecipanti è superiore ai 18 anni. Il corso si concentrerà sull’esecuzione e sulla pratica dell’improvvisazione, in solo o in diversi ensemble. La guida di Ernst Reijseger mira all’ispirazione e ai modi di approcciare il lavoro, godendone al contempo la disciplina.

Informazioni e dettagli sul sito: cdmsanmichele.com

Il workshop offre ai partecipanti un’opportunità creativa per lavorare sulla forma, co-comporre e trovare idee per strategie di pratica e composizione futura. Il corso è generalmente organizzato in giornate di studio di cinque/sei ore suddivise tra mattina e pomeriggio.
Oltre agli incontri organizzati, ci saranno occasioni informali per parlare degli argomenti desiderati.
Ernst Reijseger

Violoncellista, compositore e improvvisatore olandese, è un influente musicista improvvisatore che ha sviluppato un vocabolario personale sul suo strumento.

Ernst Reijseger è un trasgressore di generi. Le sue composizioni e collaborazioni trascendono gli stili musicali e le forme d’arte. è un partner creativo di registi e teatri, attori, narratori, poeti, ballerini, dj, pittori, scultori, fotografi, vetrai, inventori e cavalli.

Dal 2004 Reijseger ha firmato la colonna sonora di film per Werner Herzog, Alex e Andrew Smith e altri. Nel 2013 Reijseger ha suonato in dialogo con i dipinti di Jerry Zeniuk realizzando un percorso attraverso la galleria mentre suonava (album Crystal Palace). Nella primavera e nell’estate del 2017 ha segnato ed eseguito la sua musica per l’Amleto di Shakespeare al Public Theatre di New York.

Le sue collaborazioni musicali includono molti stili: musica improvvisata e jazz (Harmen Fraanje, Han Bennink, Misha Mengelberg, Steve Lacy, Uri Caine, Deborah Brown), musica classica e barocca (Yo Yo Ma, Giovanni Sollima, Erik Bosgraaf, Dutch Wind Ensemble, Forma Antiqua) e musica tradizionale (Trilok Gurtu, Tenore e Concordu de Orosei, Groove Lélé, Nana Vasconcelos, A Filetta, Mola Sylla, Ceylan Ertem). Le performance dal vivo di Reijseger sfidano le aspettative e provocano la comunicazione. Reijseger ama incorporare l’acustica e i riflessi dello spazio in cui si esibisce.

Reijseger è regolarmente invitato a insegnare presso l’Accademia Musicale Chigiana (musica&media), il Conservatorio di Amsterdam (tutte le discipline), il Koninklijk Conservatorium dell’Aia (relatore di tesi), il Prins Claus Conservatorium (European Master of Music NAIP – New Audiences and Innovative Practice), il Kronberg Academy Festival.

«Sono un violoncellista non di repertorio, che segue un percorso non tradizionale. Fin da quando ero molto giovane, la musica di tutto il mondo mi ha ispirato. Ho suonato intuitivamente in un modo che poi ho scoperto chiamarsi improvvisazione. Pur essendo sempre stato interessato alla tecnica tradizionale del violoncello e conoscendo il repertorio violoncellistico, sono diventato sempre più autodidatta nel suonare e nel comporre. Le mie tecniche di pizzicato si ispirano al plucking e al fingerpicking dei bassisti. I batteristi di ogni dove hanno ispirato il mio approccio ritmico. Pianisti, chitarristi e sassofonisti hanno influenzato il mio fraseggio. Ho sempre lavorato con musicisti provenienti da tradizioni diverse.» Ernst Reijseger

Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention