Fred Hersch Trio @ Treviso Suona Jazz Festival

Treviso, Teatro Del Monaco – 25.5.2024

Foto: Roberto Cifarelli (per gentile concessione ufficio stampa Treviso Suona Jazz Festival)

Fred Hersch: pianoforte
Drew Gress: contrabbasso
Joey Baron: batteria

Il pianista di Cincinnati si presenta con una line-up d’eccezione al Treviso Suona Jazz Festival. Al suo fianco il fedele Drew Gress e alla batteria un inedito Joey Baron che non si vedeva da molti anni al fianco del pianista (ricordiamo l’album Sarabande del 1987).

Dopo l’uscita dell’album in solo “Silent, Listening”, in casa Ecm Records, il pianista è in tour in Europa alternando spettacoli in solo e in trio.

Un concerto che ha come particolarità il controllo perfetto delle dinamiche, Baron mantiene una sobria perfezione controllando attentamente la sua batteria spesso suonando direttamente con le mani prediligendo le pelli al suono sui piatti e sul ride. Il suono diventa più rotondo e coeso.

Embraceable You di Gershwin riassume, ma non c’era bisogno, di come è possibile rileggere un classico standard.

Ciò che sconvolge non è solo la perfetta articolazione dei suoni, puliti, limpidi ma la leggerezza del fraseggio: un piano quasi senza martelletti.

Forerunner di Ornette Coleman offre la possibilità a Baron di liberare il suo drum set per confrontarsi in maniera gioiosa su un classico tema che ricorda il bebop ma ovviamente viene reinventato secondo l’armolodia Ornettiana.

Moon and Sand permette come sempre uno scambio circolare che vede il trio muoversi in un dialogo reciproco: ognuno degli strumenti ha ampio spazio ed elabora il materiale sonoro permettendo un circolarità dello stesso che si arricchisce di battuta in battuta.

Finisce lo spettacolo e la platea esige ancora un’uscita, il pianista regala un medley tra I Loves you Porgy di Gershwin e Bemsha Swing di Monk, in cui la delicatezza si alterna alla perfetta pulizia espositiva: pause perfette, resa armonica e melodia suggestiva.

Un trio in splendida forma che sa riproporre e reinventare il piano trio ad ogni ascolto.

Segui Nicola Barin su Twitter: @impulsejazz