Il cuore di Roma sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario, una vera e propria Maratona Jazz, in occasione della Festa della Musica 2024. Sabato 22 giugno, dalle ore 17 fino a mezzanotte, i suggestivi spazi di Palazzo Braschi e Palazzo Altemps grazie alla disponibilità dei loro direttori – rispettivamente Ilaria Miarelli Mariani e Stephane Verger – ospiteranno una manifestazione unica, diretta artisticamente da Paolo Damiani, progettata e finanziata dal Municipio I di Roma e supportata da un contributo della Fondazione Nicola Bulgari.
«Questo evento vedrà artisti di diverse provenienze incontrarsi per fare musica insieme, nel rispetto e nell’ascolto reciproco, con un profondo desiderio di scambiare esperienze e idee. Il nostro territorio ha bisogno di eventi di questo tipo, rivolti soprattutto ai cittadini, affinché gli spazi pubblici non perdano la loro dimensione principale di aggregare, tramite manifestazioni culturali di qualità che possano in qualche modo essere di rottura nei confronti di una fruizione inconsapevole e irrispettosa del centro storico», afferma Giulia Ghia Assessore alla Cultura del Municipio I Centro.
Il programma prevede una vasta gamma di musiche non facilmente classificabili, tutte dalla grande capacità comunicativa. Suoni meticci si mescoleranno in modo armonico, creando un mix gioioso e sorprendente che riflette la ricchezza e la diversità della scena musicale contemporanea. Molti degli artisti presenti si esibiranno in prima nazionale. L’evento rappresenta un’opportunità unica per godere di performance musicali straordinarie in un contesto storico e artistico di grande fascino. I presenti potranno immergersi in una serata di musica, scoprendo sonorità nuove e coinvolgenti. Ognuno di essi proviene da alcune delle scuole di musica più prestigiose in Italia e sarà diretto da docenti e musicisti di grande fama. La Maratona Jazz partirà, sabato allle 17 dal Cortile di Palazzo Altemps con il Saint Louis Coro Pop diretto da Margherita Flore, a seguire Mark Hatlak, fisarmonica. Alla fine di questi due concerti, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, la Strabanda diretta da Alessandra Macaluso accompagnerà il pubblico da Palazzo Altemps a Palazzo Braschi, attraversando Piazza Navona. Dalle 18 fino alle 24, la Maratona Jazz continuerà nel Cortile di Palazzo Braschi dove si alterneranno: Ottava Inside Workshop. Centro Ottava – laboratorio diretto da Paolo Levato e Davide Sollazzi (ore 18.00); Delfina Balistreri, attrice, Elena Paparusso voce, Luigi Masciari, chitarra (ore 18,20); Santa Cecilia Jazz 5et, Conservatorio S. Cecilia direttore e solista Fabio Zeppetella (18,40); Treetops (19); Combo jazz, diretto da Simone Alessandrini, Scuola Popolare di Musica di Testaccio (19,20); Testaccio Gospel Voices diretto da Simona Bedini (19,40); Rosario Giuliani & Saint Louis Saxophone Ensemble (20); Ensemble Di Ottoni dell’Orchestra Giovanile Fontane di Roma, Direttore Luciano Siani (20,30); Barbara, David Riondino e Sara Jane Ceccarelli in un omaggio alla cantante francese Barbara(21) Francesco Bearzatti Post Atomic Zep, un affascinante progetto sui Led Zeppelin (ore 22); Testaccio Klezmer Orchestra diretta da Gabriele Coen con ospite Ziad Trabelsi (ore 23). I concerti saranno presentati da Delfina Balistreri.
Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention