Saint Louis College of Music presenta European Jazz’s Cool 2024. Uno straordinario team di jazzisti italiani, affermati a livello internazionale – formato da Francesco Bearzatti, Luca Bulgarelli, Bebo Ferra, Giovanni Mirabassi, Greta Panettieri, Enrico Zanisi – guida sei ensemble composti dai migliori talenti dei Conservatori italiani ed europei nella creazione di musica originale e nella produzione di performance live protagonisti del percorso voluto dal Saint Louis College of Music e sostenuto dal MiBac nell’ambito del “FUS – Fondo Unico Spettacolo” e da Erasmus+. Il progetto si avvale della collaborazione di prestigiosi Conservatori e Istituti europei, che ospiteranno i concerti del tour europeo degli ensemble, contribuendo così a promuovere i prodotti artistici nati durante la residenza.
l’Evento finale di European Jazz’s Cool 2024 si terrà dal 16 al 18 settembre alla Casa del Jazz di Roma e vedrà sul palco i ragazzi impegnati nei diversi ensemble con Enrico Zanisi e Francesco Bearzatti (lunedì 16 settembre), Bebo Ferra e Giovanni Mirabassi (martedì 17 settembre) e Greta Panettieri e Luca Bulgarelli (mercoledì 18 settembre). I concerti avranno inizio alle 21 e il biglietto di ingresso è di 10 euro.
Giunto alla quarta edizione, European Jazz’s Cool è un percorso innovativo di alto perfezionamento musicale in ambito jazz di rilevanza europea, una full immersion per lo sviluppo professionale e artistico in un contesto discografico e concertistico di ampio respiro internazionale. È un progetto che nasce da un bando internazionale e che mira, tramite la creazione di una residenza artistica, alla costituzione di nuovi gruppi musicali, formati da giovani talenti europei e artisti di fama internazionale che accompagnano i giovani musicisti lungo un percorso di composizione e produzione di musica originale di matrice transnazionale.
Un esperimento sociale e artistico vero e proprio, in cui sei musicisti di riferimento selezionano i componenti del proprio ensemble, per realizzare una nuova opera musicale registrata e prodotta dall’etichetta discografica Saint Louis Jazz Collection, e promossa dall’agenzia di management del Saint Louis, che curerà la pubblicazione digitale e la successiva scrittura dei musicisti e la promozione concertistica in festival jazz italiani ed esteri.
Quest’anno i sei ensemble, formati dai giovani musicisti e dai sei special guest durante la residenza artistica di alto perfezionamento jazz che si svolgerà dal 12 al 18 settembre al Saint Louis College of Music di Roma, si esibiranno per la prima volta dal vivo alla Casa del Jazz di Roma dal 16 al 18 settembre, per poi partire in un tour europeo che farà tappa, nei mesi di ottobre e novembre, presso alcuni tra i più prestigiosi Conservatori europei. Per l’edizione 2024 gli Istituti partner sono: Royal Academy of Aarhus Aalborg (Danimarca), Metropolia, Helsinki (Finlandia), Royal Conservatoire Antwerp (Belgio), SRH Berlin (Germania), I.J. Paderewski Academy of Music (Polonia).
Segui Jazz Convention su X: @jazzconvention