Venanzio Venditti 5et – Inside

Venanzio Venditti: sax tenore
Francesco Lento: tromba
Roberto Tarenzi: pianoforte
Francesco Puglisi: contrabbasso
Marco Valeri: batteria

 

AlfaMusic – AFMCD306 – 2024

Alla guida di un quintetto dal disegno classico, Venanzio Venditti evoca le atmosfere dell’hard bop in un lavoro compatto e suonato con piglio sicuro. “Inside” riflette in maniera coerente la visione del sassofonista, un approccio che passa per la scrittura di brani originali perfettamente calati nel mood del genere e per la rilettura rispettosa e vigorosa di capolavori come Ojos de rojo, A night in Tunisia o Seven steps to heaven, brani diventati standard a tutti gli effetti e capaci di rappresentare – sin dall’esposizione del tema – un richiamo immediato a quel preciso mondo sonoro. Le interpretazioni sono energiche e tirate, pronte quando serve a colorarsi di un lirismo risoluto, in un tour de force che impegna il quintetto nei cinquantadue minuti del disco.

Venditti unisce la sua esperienza musicale alle personalità di quattro musicisti di grande spessore come sono il trombettista Francesco Lento, il pianista Roberto Tarenzi, il contrabbassista Francesco Puglisi e il batterista Marco Valeri. Si combina così una formazione risoluta, pronta a lanciarsi a capofitto sui binari tracciati dal leader, senza remore né tentennamenti. Temi e assolo si susseguono in una frenetica rincorsa rivolta a mettere in luce il virtuosismo dei protagonisti e la loro capacità di trovare spunti nei riferimenti e nei codici dell’hard bop.

Nelle tracce di “Inside” si sviluppa perciò un flusso di note rapido come un fiume in piena, diretto da Venanzio Venditti con la fiera determinazione che accompagna le parole con cui presenta il suo lavoro – e, in generale, il suo punto di vista – al pubblico e con il desiderio di confrontarsi con i grandi della storia del jazz.

 

 

 

 


Segui Jazz Convention su instagram: @jazzconvention