About Jazz Convention


Jazz Convention.






Jazz Convention (www.jazzconvention.net) nasce nel 2000 da un’idea di Marco Di Battista.



Dopo una prima fase, legata maggiormente alla condivisione di materiali didattici e alla costruzione di una comunità virtuale per i musicisti, a partire dal 2003, la sezione informativa di Jazz Convention è diventata più preponderante e si è arricchita sempre più di articoli, recensioni e contributi multimediali. Sin da allora, infatti, sono presenti le interviste in audio che costituiscono il primo nucleo della sezione multimediale del sito.



Jazz Convention si è consolidato come uno strumento per il mondo del jazz italiano e, con l’evoluzione della tecnologia web e la produzione dei contributi video prodotti dalla redazione, si sono moltiplicate gli strumenti utilizzati per raccontare i personaggi, le novità e le trasformazioni della scena nazionale.



Da sempre, Jazz Convention ha offerto ai musicisti la possibilità di promuovere le proprie attività: sin dalla prima fase del sito, sono state presenti una sezione didattica con corsi ed esercizi per gli studenti e le sezioni Agenda e Comunicati, sezioni interattive e disponibili gratuitamernte per gli operatori e i musicisti, dove si possono inserire notizie relative alle uscite discografiche e agli appuntamenti dal vivo.



JCTube è la sezione video di Jazz Convention, dove trovano spazio documentari e talk show diversi per natura: brevi pillole divulgative, interviste monografiche, la storia del jazz europeo raccontata seguendo le evoluzioni delle varie scene nazionali



La presenza sui principali social network ha avuto un duplice effetto: sia quello di allargare l’utenza che di suggerire nuovi contenuti.



Vi invitiamo naturalmente a seguire le pagine di Jazz Convention sui social network:


Pagina ufficiale su Facebook: www.facebook.com/jazzconvention

Gruppo Facebook di Jazz Convention


Pagina ufficiale su Twitter: www.twitter.com/jazzconvention

Pagina ufficiale su Instagram: www.instagram.com/jazzconvention

Canale ufficiale su Youtube: www.youtube.com/jazzconvention


———


Jazz Convention (www.jazzconvention.net) is an italian jazz-oriented website, founded in 2000 by jazz pianist Marco Di Battista. Jazz Convention is both a jazz web magazine and a tool for jazz musicians.


Reviews, interviews and articles are weekly updated: a wide and qualified snapshot on the jazz in Italy, a constant dialog with the jazz scene trough audio interviews to the most important actors of the international jazz scene.


Musicians, press agent and festival staff can use the interactive sections for publishing on the Jazz Convention Agenda the concerts and the programs of the festivals. JC News, fortnightly, reports all the news in the Agenda to the mailing list members.


These are the Jazz Convention page on the main social networks:


Facebook official page: www.facebook.com/jazzconvention

Jazz Convention Facebook open group


Official page on Twitter: www.twitter.com/jazzconvention

Official page on Youtube: www.youtube.com/jazzconvention

Official page on Instagram: www.instagram.com/jazzconvention