Simona Bencini & L.M.G. Quartet – Spreading Love

Simona Bencini & L.M.G. Quartet - Spreading Love

Groove Master Edition – GME010 – 2011




Simona Bencini: voce

Mario Rosini: pianoforte, wurlitzer, voce

Mimmo Campanale: batteria

Giuseppe Bassi: contrabbasso

Gaetano Partipilo: sax alto






Spreading love unisce il jazz con lo stile proprio di un percorso lungo, importante e molto caratterizzato. Simona Bencini, voce storica dei Dirotta su Cuba, si cimenta con un repertorio costituito da standard jazz e ritmi latino americani e con un quartetto di jazzisti di chiara fama ed esperienza come Mario Rosini, Gaetano Partipilo, Giuseppe Bassi e Mimmo Campanale.


La scelta della cantante è quella di portare sul proprio territorio le melodie e i temi con un’operazione allo stesso tempo coraggiosa e intimamente connaturata al proprio stile. L’interpretazione funky e ritmata di brani quali The man I love o You don’t know what love is o I’m beginning to see the light può sembrare irriverente o scontata: la traccia seguita da Simona Bencini e dal quartetto è però quella di una spensierata personalità. Nel dubbio se fosse più appropriato spostare l’interpretazione o mutare il proprio stile, Simona Bencini segue la prima strada e viene accompagnata con gusto e proprietà da quattro musicisti capaci di intendere in maniera sempre efficace l’accompagnamento, di accogliere e rilanciare il tenore generale dell’operazione. La scaletta del disco si completa con brani originali che esplorano ritmi latini e back beat, da una rilettura di Geraldine di Russell Ferrante e dalle rivisitazioni questa volta più vicine al canone tradizionale di Solitude e I’m just lucky so-and-so.


La combinazione di un quartetto affiatato e di una voce energica porta ad un incontro continuo di ritmo e melodia che si distende su tutti i brani del disco: se l’eponima Spreading Love, in apertura, rappresenta un vero e proprio richiamo alla storia della Bencini, la chiusura con Stay – duetto lirico con Mario Rosini – sposta le atmosfere verso una canzone riflessiva e dal respiro ampio. Nel mezzo, come si diceva sopra, groove e ritmi latini per un disco in grado di mantenere per tutto il suo svolgimento uno spirito fresco e un piglio animato e vivace.