Giovanni Falzone & Bruno Angelini if duo – Songs

Giovanni Falzone & Bruno Angelini if duo - Songs

Abeat Records – ABJZ 091 – 2011




Giovanni Falzone: tromba

Bruno Angelini: pianoforte





Giovanni Falzone e Bruno Angelini interpretano in maniera diretta nove brani composti dal trombettista in forma di canzone, da cui il titolo del lavoro. Songs è, appunto, il risultato dell’incontro di due personalità forti, capaci di muoversi con disinvoltura in uno spettro ampio di situazioni e di innescare e sfruttare le interazioni tra stimoli musicali differenti.


Falzone e Angelini riescono a portare nella visione estremamente ridotta del duo e nella semplicità della canzone, energia, maturità, lirismo, fantasia. I due musicisti affrontano riferimenti colti e jazzistici, slanci emotivi, grande proprietà di linguaggio e capacità di trovare soluzioni efficaci per ciascuno dei diversi registri attraversati nei brani: in una parola, un interplay profondo e convinto. E in questo va segnalata la prova di Bruno Angelini in grado di entrare in modo completo nelle atmosfere disegnate da Giovanni Falzone e di interpretarle con partecipazione intima e spontanea: le canzoni, perciò, si arricchiscono di accenti sempre nuovi portati dall’intervento di un musicista attento alla scrittura e capace di convogliare nelle “stanze” sonore disposte da Falzone nuovi sentimenti, prestando particolare attenzione all’equilibrio tra le personalità dei due interpreti.


Il disco perciò si sviluppa con grazia e trasporto. I brani rappresentano un vero e proprio diario musicale: fotografie di stati d’animo composite in sé e in grado di essere risolte nel dialogo costante tra le linee melodiche di Falzone e Angelini. L’approccio del duo a Songs è totalmente acustico – arricchito in qualche spunto con la voce e con gli “effetti umani” da Falzone – e non potrebbe essere altrimenti in un lavoro che punta in maniera esplicita e diretta alla forma canzone e alle sue implicazioni.